Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Cover band VS Tribute band

Cover band VS Tribute band

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

Re: Cover band VS Tribute band

Postby universo_parallelo » Wed Oct 17, 2012 9:20 am

Il pubbilco.
Chi è il pubblico?
Nella maggior parte delle volte si tratta di sconosciuti, raramente si riescono ad invitare tanti amici (e magari parenti) da formare un pubblico.
Il pubblico vuole sentire il CD (ma allora perchè non se lo sente davvero, così ascolta gli originali?),
il pubblico non sa apprezzare le capacità artistiche di chi reinterpreta brani musicali altrui.
I gestori ignorano chi si presenta con un repertorio proprio.
Considerazioni che derivo da questa discussione, ma che hanno comunque riscontro nelle mie esperienze musicali.
Questo significa che il pubblico è una massa informe di ignoranti e noi altri siamo tutti appartenenti ad una colta razza superiore? : Eeek :
Scherzo, però preferisco non rispondermi...
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Cover band VS Tribute band

Postby Vampire_suzy » Wed Oct 17, 2012 10:10 am

universo_parallelo wrote:Il pubbilco.
Chi è il pubblico?
Nella maggior parte delle volte si tratta di sconosciuti, raramente si riescono ad invitare tanti amici (e magari parenti) da formare un pubblico.
Il pubblico vuole sentire il CD (ma allora perchè non se lo sente davvero, così ascolta gli originali?),
il pubblico non sa apprezzare le capacità artistiche di chi reinterpreta brani musicali altrui.
I gestori ignorano chi si presenta con un repertorio proprio.
Considerazioni che derivo da questa discussione, ma che hanno comunque riscontro nelle mie esperienze musicali.
Questo significa che il pubblico è una massa informe di ignoranti e noi altri siamo tutti appartenenti ad una colta razza superiore? : Eeek :
Scherzo, però preferisco non rispondermi...


Mi sembra un po' esagerato come discorso. Il fatto che il pubblico sia per lo più composto da sconosciuti mi sembra una cosa buona, se volevo suonare per amici e parenti non c'era bisogno che mi esibivo in un locale, lo potevo fare a casa. : Chessygrin :
Per il fatto che il pubblico non sappia apprezzare le capacità artistiche, sono d'accordo al 50%...
Primo, è una questione di gusti (visto la musica che passano in Italia, non tutti apprezzano qualcosa che si discosti di molto).
Secondo, dipende anche da come sono reinterpretati i brani, non per forza vuol dire che siano fatti bene...parlando delle versioni acustiche, non tutti quelli che le fanno sono in grado di tirar fuori qualcosa di buono, c'è anche la possibilità che siano versioni mediocri ed è per questo che non vengono apprezzate.
Capisco che la realtà è brutta per un musicista perchè non si è sempre apprezzati, però nel pubblico ci può essere il 90% che non ti apprezza e il 10% che lo fa e personalmente mi riterrei soddisfatta anche per quel piccolo 10%. Se tutto il pubblico fosse "colto", sarebbe 100 volte peggio fidati, vorrebbe dire che se non sei ad un livello altissimo ed un virtuoso non saresti apprezzato da nessuno : Wink :
Scusate l'OT!!!

Tornando in tema, la penso come il 75%, con la differenza che forse preferisco di più le cover piuttosto che le tribute....con le cover faccio un omaggio ad artisti che apprezzo, la tribute sarà sempre un'imitazione di un gruppo famoso, per quanto sia maniacale la cura nei dettagli degli Artisti, non saranno mai come loro ma sempre una tribute.
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
User avatar
Vampire_suzy
 
Posts: 296
Joined: Fri Oct 15, 2010 2:25 pm

Re: Cover band VS Tribute band

Postby Abierto » Wed Oct 17, 2012 10:53 am

Io non concepisco ne le cover band, ne le tribute. Ok, può essere divertente impararsi canzoni altrui e poi suonarle dal vivo, posso capire anche il fatto che ti paghino per suonare fuori... Ma poi che la gente non si lamenti se il panorama musicale italiano è quello che è... E non vedremo più così tanto spesso band o artisti inediti usciti dal nulla e non da cose come Amici o xfactor...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Cover band VS Tribute band

Postby Lostindreams » Wed Oct 17, 2012 12:20 pm

Abierto wrote:Io non concepisco ne le cover band, ne le tribute. Ok, può essere divertente impararsi canzoni altrui e poi suonarle dal vivo, posso capire anche il fatto che ti paghino per suonare fuori... Ma poi che la gente non si lamenti se il panorama musicale italiano è quello che è... E non vedremo più così tanto spesso band o artisti inediti usciti dal nulla e non da cose come Amici o xfactor...


Abierto, sai benissimo che al giorno d'oggi, ma è così da molti anni in Italia, non si viene fuori con il talento. o cmq non con quello soltanto. ho un amico che ha tentato per anni la carriera (sia solo che in gruppi) e non l'hanno mai promosso a dovere. Un giorno una certa Anna Maria Mazzini chiede al suo staff qualche canzone inedita di qualche giovane da mettere nel suo prossimo album, spunta fuori il materiale del mio amico. Nel prossimo album di Mina ci sarà almeno una sua canzone. ma il mio amico in radio non c'è.
Dunque chi sa scrivere canzoni può inserirle anche in una scaletta di cover. E tanti che fanno canzoni proprie sono dei caproni o degli imitatori di robe già sentite. Bisogna tenere in considerazione che esiste anche la mediocrità e non tutti posso eccellere, per quanto si sforzino. Certa gente è meglio che faccia cover e si specializzi come musicista.
Se le orecchie ti fischiano è male, ma se ti applaudono è peggio!
Lostindreams
 
Posts: 74
Joined: Sat Apr 14, 2012 9:46 am
Location: CARRARA

Re: Cover band VS Tribute band

Postby universo_parallelo » Wed Oct 17, 2012 1:04 pm

Io non sono diventato un artista di successo internazionale perchè c'ho la panza.
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Cover band VS Tribute band

Postby carlitos » Wed Oct 17, 2012 6:30 pm

Piccola filessione/provocazione: [premessa: suono in una tribute Pink Floyd] i Pink Floyd dal vivo non erano come nell'album nè negli anni 70 nè nei live più recenti..

ps:
Lostindreams wrote: E tanti che fanno canzoni proprie sono dei caproni o degli imitatori di robe già sentite. Bisogna tenere in considerazione che esiste anche la mediocrità e non tutti posso eccellere, per quanto si sforzino. Certa gente è meglio che faccia cover e si specializzi come musicista.


Concordo!
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Cover band VS Tribute band

Postby Abierto » Wed Oct 17, 2012 6:43 pm

La mediocrità non significa comunque "abbandonarsi" allo suonare qualcosa altrui.... Piuttosto che fare questo faccio le mie canzoncine di "merda", se poi non sono apprezzate, pazienza.
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Cover band VS Tribute band

Postby Leonardo » Wed Oct 17, 2012 6:53 pm

Se uno deve campare di musica in una cover ci suona eccome. Io ne ho 2 per ora :D
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Cover band VS Tribute band

Postby Abierto » Wed Oct 17, 2012 10:14 pm

Leonardo wrote:Se uno deve campare di musica in una cover ci suona eccome. Io ne ho 2 per ora :D

non sto dicendo che di cover band non si campa anzi... dico solo che musicalmente io mi sentirei molto ma molto limitato, tutto qui. Proprio perchè a me annoia suonare in quel modo, proprio non lo concepisco... è un po' come se un pittore si mettesse a copiare quadri e non a farne di propri, che senso ha? Boh, posso capire se mi servisse per imparare qualcosa, ma poi mi verrebbe spontaneo fare qualcosa di mio... Comunque chiuso l'OT, che qua si parlava solo di tribute vs cover ;)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Cover band VS Tribute band

Postby Leonardo » Thu Oct 18, 2012 1:36 am

Ma no alla fine le cose tue le fai ugualmente. Ti diverti uguale a suonare pezzi "non tuoi". Cioè anche quando fai il turnista in una band di pezzi inediti non sono pezzi tuoi uguamente, però li suoni. Quindi...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

PreviousNext

Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest